NIURION®

La nuova frontiera della riabilitazione

PlayToRehab

NIURION®

NiuRion®, un sistema divertente, efficace e validato scientificamente in grado di permettere lo svolgimento di sessioni di riabilitazione interattive tarate sull’utilizzatore finale, facilitando la pratica riabilitativa sia al terapista che al paziente.

È un device che racchiude due componenti:

  • Hardware composto da una maglia/pantalone e sensori inerziali proprietari applicati per la cattura del movimento e la comunicazione dei dati
  • Software per la gestione del game nei suoi aspetti grafici, d’interfaccia e di funzionamento, basato su un algoritmo proprietario per l’elaborazione, la gestione e la catalogazione dei dati.

LA RIABILITAZIONE ORA È UN GIOCO DA RAGAZZI

L’utilizzatore, dopo aver indossato i sensori inerziali (grazie ad una maglia/pantalone aderente, progettata appositamente per il progetto) ed essersi posto di fronte allo schermo video di un PC o un TV o un qualsiasi altro device (tablet, smartphone), potrà eseguire, all’interno di un ambiente virtuale, esercizi riabilitativi adatti alle sue problematiche sotto forma di attività ludiche in cui viene chiesto di raggiungere un determinato obiettivo di gioco.

Sullo schermo, il paziente vedrà una rappresentazione di se stesso (avatar) in grado di seguirne i movimenti in tempo reale; l’avatar sarà inserito in uno scenario specifico e dovrà svolgere azioni motorie al fine di interagire con l’ambiente circostante. I diversi esercizi proposti da NiuRion® sono stati sviluppati e studiati da un team di specialisti nel campo della riabilitazione (fisioterapisti e ingegneri) per agire con efficacia su diverse disabilità motorie. In tal modo, il paziente potrà effettuare azioni e movimenti mirati, al fine di svolgere con efficacia il percorso terapeutico prefissato.

Concetto unico ed esclusivo coperto da brevetto è il sistema di anticipazione e previsione del gesto. ( concetto di feedforward vs feedback).

Mentre l’utilizzatore esegue le richieste poste dal game e dall’assistente virtuale di NiuRion , questi analizza e registra la quantità e la qualità del gesto, comprende le sue abilità e propone ( in base alle sue capacità e abilità) i task successivi in modo da “ incontrare le competenze motorie“ del utilizzatore , coinvolgerlo nel percorso di riabilitazione e evitare danni da errato gesto motorio.


Product successfully added to your cart.