NIURION®

La nuova frontiera della riabilitazione

PlayToRehab

NIURION®

NiuRion® - New Rehabilitation game - é un sistema hardware (sensori inerziali indossabili) e software per la riabilitazione neuromotoria e la abilitazione sportiva. Pensato, progettato e realizzato da un team di fisioterapisti e informatici, supportati da bioingegneri e grafici del gaming, NiuRion® si pone come strumento di innovazione nel mondo della riabilitazione neuromotoria, del fitness e della abilitazione sportiva.

Sistema brevettato ed innovativo, coniuga la forte valenza scientifica della struttura sottostante al sistema, ad un ambiente virtuale di gaming per cui l’utente- mentre esegue attività di serius game- compie sessioni di gioco strutturato e pensato dal team di esperti riabilitatori ed esegue gesti e atti motori abilitanti e riabilitanti; il tutto in un ambiente virtuale davvero coinvolgente. L’utente infatti può rivedere un “altro sé”, un avatar di se stesso che si muove in un ambiente virtuale avvincente e coinvolgente.

A rendere unico ed esclusivo NiuRion® nel suo genere, il sistema di AI, per cui il connubio hardware e software leggono le abilità del utilizzatore e correggono eventuali errori nel gesto “sostenendolo” e “aiutandolo a correggere” la condotta motoria fino a sospendere la sessione per un tempo congruo nel momento in cui vengono registrate condotte motorie non idonee o “strutturalmente pericolose”.

NiuRion® è dispositivo elettromedicale certificato.


LA RIABILITAZIONE ORA È UN GIOCO DA RAGAZZI

L’utilizzatore, dopo aver indossato i sensori inerziali (grazie ad una maglia/pantalone aderente, progettata appositamente per il progetto) ed essersi posto di fronte allo schermo video di un PC o un TV o un qualsiasi altro device (tablet, smartphone), potrà eseguire, all’interno di un ambiente virtuale, esercizi riabilitativi adatti alle sue problematiche sotto forma di attività ludiche in cui viene chiesto di raggiungere un determinato obiettivo di gioco.

Sullo schermo, il paziente vedrà una rappresentazione di se stesso (avatar) in grado di seguirne i movimenti in tempo reale; l’avatar sarà inserito in uno scenario specifico e dovrà svolgere azioni motorie al fine di interagire con l’ambiente circostante. I diversi esercizi proposti da NiuRion® sono stati sviluppati e studiati da un team di specialisti nel campo della riabilitazione (fisioterapisti e ingegneri) per agire con efficacia su diverse disabilità motorie. In tal modo, il paziente potrà effettuare azioni e movimenti mirati, al fine di svolgere con efficacia il percorso terapeutico prefissato.

Concetto unico ed esclusivo coperto da brevetto è il sistema di anticipazione e previsione del gesto. (concetto di feedforward vs feedback).

Mentre l’utilizzatore esegue le richieste poste dal game e dall’assistente virtuale di NiuRion®, questi analizza e registra la quantità e la qualità del gesto, comprende le sue abilità e propone ( in base alle sue capacità e abilità) i task successivi in modo da “ incontrare le competenze motorie“ del utilizzatore , coinvolgerlo nel percorso di riabilitazione e evitare danni da errato gesto motorio.


Prodotto aggiunto al carrello con successo.